Pane 1 € Kg: successo del Gruppo d’Acquisto Popolare

logo gap ennaSarà ripetuto sabato mattina: pane ad un euro al chilo. Il bilancio della prima giornata di distribuzione del pane a prezzo calmierato di 1 euro al Kg, messo in campo dal GAP (Gruppo d’Acquisto Popolare) di Enna, è senza ombra di dubbio ottimo, un vero successo! Ieri mattina, nelle due sedi individuate, quella dell’AUSER-CGIL a Enna alta e quella del S.U.N.I.A. a Enna bassa, oltre 70 adesioni al GAP e distribuito 100 Kg di pane e oltre 100 Kg di arance.
Carmelo Albanese, responsabile organizzazione PRC, fa presente che: “Come Segreteria provinciale del PRC ci riteniamo assolutamente soddisfatti: il GAP, infatti, rappresenta per noi l’iniziativa che meglio sintetizza il profilo che vogliamo assuma Rifondazione Comunista. “In basso a sinistra” ci siamo detti al Congresso scorso: bene, per noi questa formula significa innanzitutto ricercare forme, trovare pratiche di risposta immediata alle esigenze primarie e concrete dei ceti più deboli, di chi non ce la fa ad arrivare alla terza settimana, di tutti quelli che da anni vengono sfruttati dentro la logica del capitalismo in versione neoliberista e che oggi qualcuno pretende di far pagare loro i costi di un nuovo capitalismo in salsa “statalista”: insomma, socializzare le perdite dopo aver privatizzato per anni i profitti!
Anche ad Enna dunque abbiamo raggiunto questo piccolo grande risultato, manifestato non solo dalla riuscita nel concreto, ma anche dalla condivisione dell’iniziativa espressa da tutti quei cittadini incuriositi da questa strana sigla e da questa originale proposta, che oggi hanno voluto capire meglio cos’è il Gruppo d’Acquisto Popolare e in che modo esso incide concretamente nella lotta al carovita di ogni giorno.
Non’è che l’inizio allora: sabato prossimo, 20 dicembre, dalle 10 alle 13, ripeteremo la distribuzione del pane nelle stesse sedi utilizzate oggi, e stavolta proveremo a investire ancora di più su di noi, sulla nostra proposta e capacità di coinvolgimento e mobilitazione, sulla soddisfazione dei cittadini e, infine, sul miglior metodo di diffusione di informazioni, antico come l’uomo: il “passa parola”, strumento che infrange tutti i tentativi di oscuramento delle nostre proposte!
Infine, un ringraziamento sentito ai dirigenti dell’AUSER-CGIL e del S.U.N.I.A., dimostratisi altamente sensibili alla problematica che abbiamo voluto affrontare, e a tutti/e i/le compagni/e che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa questa mattina, investendo parte del loro tempo nell’azione che hanno ritenuto più utile affinchè la giornata di oggi si trasformasse in un vero e proprio OBIETTIVO RAGGIUNTO! La società che abitiamo ha bisogno ancora dei comunisti, e se qualcuno aveva dei legittimi dubbi dopo la sconfitta delle elezioni di aprile, il consenso raccolto attorno al GAP crediamo che li abbia dissipati del tutto!”.

Da Vivienna del 14/12/2008

Annunci

Una Risposta to “Pane 1 € Kg: successo del Gruppo d’Acquisto Popolare”

  1. Carmelo Says:

    Avanti così!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: