“Enna città laica”: “sullo spostamento di Mazzini hanno già deciso tutto”

La vicenda che riguarda lo spostamento della statua di Giuseppe Mazzini per fare largo ad una della Madonna si tinge giorno dopo giorno di elementi sempre meno chiari. Dal programma dell’anno giubilare 2012, infatti, pubblicato sul sito ufficiale dell’evento (http://www.seicentesimo-enna.it), apprendiamo che il 2 luglio 2012 «Al termine della Celebrazione Eucaristica il Cardinale [Bagnasco] incoronerà la nuova statua della Madonna della Visitazione, già benedetta da Papa Benedetto XVI, omaggio del popolo ennese, posizionata su un’alta stele al centro della Piazza (ex piazza Mazzini)».

Se quanto riportato corrispondesse al vero, sarebbe un fatto gravissimo in quanto significherebbe che mentre ancora la città, anche grazie alla nostra iniziativa, dibatte animatamente sull’opportunità di effettuare tale sostituzione, nonostante il Consiglio Comunale, né in seduta plenaria né all’interno della Terza Commissione (deputata ad occuparsi di toponomastica in mancanza di una Commissione ad hoc) abbia mai discusso la questione e, infine, in assenza di un qualsivoglia atto formale del Sindaco, il “Comitato delle celebrazioni per il 600°” ha già deciso il da farsi. Ci troveremmo, in sostanza, di fronte ad una sovrapposizione dei luoghi decisionali religiosi a quelli civili: ciò inficerebbe pericolosamente l’autonomia e la laicità delle istituzioni democratiche. A cosa si fa riferimento quando si parla di “omaggio del popolo ennese”? Se la piazza Mazzini è già diventata “ex”, quando è stato deciso? E da chi?

Poiché non ci risulta che sia avvenuto, ad oggi, alcun passaggio formale in tal senso, chiediamo al Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco della città di Enna, di smentire immediatamente quanto riportato in questo programma.

Carmelo Albanese e Gloria La Greca del Comitato “Enna città laica

Da Dedalo del 03/03/2012

Links correlati:

«L’obelisco da sostituire con la Patrona» (Da La Sicilia del 06/03/2012)

Trasferimento Statua di Mazzini. Il sindaco di Enna Paolo Garofalo “Chiarirò tutto in una Conferenza Stampa” (Da Enna Press del 06/03/2012)

La statua della Madonna o di Mazzini? Ad Enna è «guerra» tra cattolici e laici (Dal Giornale di Sicilia – cronaca regionale – del 05/03/2012)

DICHIARAZIONE DI CARMELO ALBANESE E GLORIA LA GRECA DEL COMITATO “ENNA CITTÀ LAICA” (Da Ennanotizie del 05/03/2012)

Il monumento a Giuseppe Mazzini (Da Vivienna del 05/03/2012)

«La statua di Mazzini non va sostituita» (Da La Sicilia del 04/03/2012)

Sulla «rete» prevale la statua di Mazzini «Ma nel programma c’è il trasferimento» (Dal Giornale di Sicilia del 04/03/2012)

Il Comitato Promotore per i Diritti dei Cittadini. “La statua della Madonna a Montesalvo” (Da Enna Press del 03/03/2012)

Movimento Enna città Laica. “L’Amministrazione Comunale ha per caso già deciso?” (Da Enna Press del 03/03/2012)

3 Risposte to ““Enna città laica”: “sullo spostamento di Mazzini hanno già deciso tutto””

  1. manolo Blahnik Sedaraby Says:

    I have been surfing online more than three hours today, but I never discovered any fascinating article like yours.

    It’s pretty price enough for me. Personally, if all web owners and bloggers made excellent content as you did, the net shall be a lot more useful than ever before.

  2. karcher power washers Says:

    When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added
    I get several e-mails with the same comment. Is there any way you can remove me from that service?

    Thank you!

  3. high yield investment Says:

    I have been reading your stuff “Enna città laica”: “sullo spostamento di Mazzini hanno già deciso tutto” | Insorgenze d’alta quota and they are pretty useful for me to read something new and intresting. And You can also view our website also high yield investment.

Lascia un commento